Raoul Casadei

 

Chi non conosce l'Orchestra Raoul Casadei ? chi non conosce la famosissima Romagna Mia.... ho provato a scrivergli e la gentilissima Carolina Casadei mi ha risposto. Grazie infinitamente per le risposte, per la simpatia e la  possibilità che mi date di ospitare sul mio sito questa grande e storica orchestra romagnola. Intervista di Gennaio 2001.

Intrippa Shake-Cos'e' cambiato dagli inizi ad oggi ?

Carolina-Sono cambiate davvero tante cose ! ...dopo il grande boom degli anni '70, quando grazie alla nostra "Ciao Mare" scoppio la febbre del liscio; ...e così Raoul Casadei divenne famoso in tutta Italia e nel mondo con "Romagna Mia". Nacquero centinaia di locali da ballo e tantissime orchestre. Ballare significava divertirsi. E' ancora così per il pubblico dell'Orchestra Casadei, oggi guidata dal figlio di Raoul, Mirko. Ma tanti locali da ballo sono diventati solo di servizio per chi frequenta le scuole di ballo ed il pubblico "normale" che esce per sentire buona musica dal vivo e per ballare e divertirsi, spesso non si trova più a suo agio. Così noi dell'Orchestra Casadei stiamo inventando nuove iniziative e nuovi tour, oltre ai 100 concerti d'estate nelle piazze d'Italia dove incontriamo un pubblico bello ed eterogeneo.

IS-Quali sono i vostri gusti musicali e cinematografici ?

C-Mirko Casadei (28 anni), nuovo leader dell'Orchestra più famosa d'Italia ama Vasco Rossi e Jovanotti, oltre al reggae di Bob Marley. Raoul Casadei è innamorato di Mango, Loredana Bertè e di tutte le musiche etniche del mondo che rappresentano i vari folklori del mondo... proprio come la nostra musica solare!

IS-"Romagna Mia"- è il ritratto perfetto di chi ha voglia di vivere un po' , quanto vi ha dato questo pezzo ?

C-Tanto tantissimo! Le nostre canzoni sono canzoni semplici che raccontanto in maniera solare e positiva la quotidianità della gente di ogni tipo. Da
sempre Raoul Casadei canta i valori importanti della vita: l'amore, l'amicizia, la famiglia.....


IS-Come va in Romagna ?

C-Va tutto bene nella nostra "Romagna Capitale" (titolo di una bella canzone). Recentemente abbiamo realizzato un bel progetto con i gruppi rock enmergenti romagnoli che hanno regalato un tributo al liscio di Casadei con un CD dal titolo "Transromagna". Queste contaminazioni musicali sono piacevoli e insegnano sempre. Oltre alla musica in Romagna c'è il centro dei divertimenti, l'animo positivo ed ospitale della gente di Romagna... e c'è al piadina, in dialetto "La Pìda" alla quale Raoul ha dedicato una canzone! Ascoltatela nel nostro sito www.casadei.it 

IS-Che rapporto avete con i vostri fans ?

C-I nostri fans sono fantastici e noi li accogliamo sempre con piacere. Ci sono migliaia di iscritti ai nostri Fans Club.

IS-Vi sentite più Giuliano o Gemma ?

C-Eh?!?!!! ...probabilmente Gemma, dato che le gemme risplendono e noi da 72 anni portiamo avanti con orgoglio e passione la storia della musica popolare italiana (prima col fondatore dell'Orchestra, poi col grande Raoul Casadei, ed oggi con suo figlio Mirko.... i nipotini sono già pronti!!!)

IS-Vi piace la trippa ?

C-Siamo uno staff di 40 persone.... a qualcuno piace sicuramente ! Io personalmente sono quasi vegetariana (con eccezione del buon pesce!)

IS-Cosa rappresenta per voi il volontariato sociale e la solidarietà ?

C-Il volontariato è qualcosa di meraviglioso. Sono persone incredibili che oltre ai loro problemi si caricano di quelli altrui !

IS-Il film, il libro e il disco che hanno cambiato la vostra vita ?

C-"Sliding Doors" è un filmetto, ma il suo significato è grande! Il bivio che ti offre il tuo destino in qualunque momento della tua vita! Poi i meravigliosi films musicali.... che insegnano!

IS-Secondo voi un giorno vedremo la luce ?

C-La luce sta nella nostra testa, dentro di noi ! Dobbiamo vederla ogni giorno, perchè la vita è bella!!!

IS-Cosa sarebbe un mondo senza Nutella ?

C-Tristissimo....

IS-Berlusconi,Giuliani,Sabani chi non porteresti mai a cena per compagnia ?

C-Sabani... anche se è l'unico con cui siamo stati a cena!!!!

IS-I soldi cosa rappresentano per la vostra persona ?

C-Dice una canzone di Carboni: "Non sono i soldi no, quelli che danno la felicità.... immagina però come può stare chi non li ha...." ....meglio se ci sono....ma "Viva due cuori e una capanna!!!"

IS-Puo' un assorbente cambiare la vita di una donna ?

C-Credo di sì.... soprattutto un Tampax!

IS-Quando ci regalerete un altro disco ?

C-Ci stiamo lavorando.....

IS-Siamo alla frutta, un messaggio per i lettori ?

C-Siate solari come la musica dei Casadei ! Un sorriso fatto a chiunque può regalargli una splendida giornata.... un sorriso fatto a voi stessi ogni giorno può cambiarvi l'umore e la vita. Siate positivi e vogliate bene a voi e alla gente....


Raoul Casadei Produzioni
info@casadei.it

 

www.casadei.it